In questa pagina, un po' per volta, raggrupperò idee, spiegazioni, schemi, tutorial, suggerimenti e foto per fare braccialettini di tanti tipi. Iniziando dai più semplici, naturalmente. Pronte?
1 - Attorno a un supporto
Questo è davvero semplicissimo. Dovete solo procurarvi uno o più braccialettini di metallo o di plastica (in genere basta guardare nel "cassetto dei miracoli", quello dove si ficcano tutte le cose che non si sa dove mettere!). E un filato a scelta, naturalmente, e un uncinetto di misura adeguata. Fate un nodo attorno al braccialettino di base, lasciando un pezzetto di almeno 5 cm di filato.
E iniziate a lavorarci attorno a punto basso. In pratica lavorate un normalissimo punto basso, ma passando con l'uncinetto sotto il braccialettino di base, all'inizio, e quindi incorporandolo.
Continuate...
Quando l'avete coperto tutto (foto a sinistra) e credete di aver finito, oops, no! Niente autocongratulazioni, ancora. Tirate, spingete, insomma ammucchiate i punti già fatti e vedrete quanto spazio vuoto resta. Coprite di punti anche quello, sempre tirando/spingendo/ammucchiando ogni tanto. Questo è perché non si veda il braccialettino di supporto sotto; se invece preferite che si veda, naturalmente, saltate questo passo.
Quando avete finito, fate una catenella, tagliate il filato lasciando un po' di coda, fatelo passare nella catenella, tirate e poi fate un paio di robusti nodi tra questa coda e il pezzetto di filato iniziale.
Questa foto è per farvi vedere come NON fare: ho semplicemente tagliato il filato vicino al nodo, ma questo va bene solo per filati molto pelosi; con questo filato, il risultato non è bello. Molto meglio prendere un ago da lana e far passare i due capi dentro ai punti bassi, uno per lato.