|
Scaldapolsi / guanti senza ditaIn rete ci sono infinite versioni di guanti senza dita/scaldapolsi/scaldabraccia; ho pensato di aggiungere anche le mie. Pregi principali: facili facili (anche per principianti, che mi chiedono spesso schemi semplicissimi) e veloci.
Spero di prepararne e presentarvene molti altri, e li pubblicherò via via. Buon lavoro/divertimento, happy knitting/crocheting... ******************************************* CON I FERRI Questi sono di gran lunga i più facili, basta saper usare il ferro circolare o il gioco di ferri (o lavorarli con i ferri "normali" e poi cucirli di lato). C'è già uno schema qui; quelli però sono cuciti lateralmente, appunto, mentre i miei sono lavorati in tondo. E poi i miei sono di tutte le misure, non solo in lunghezza ma anche in larghezza. Eccovi un po' di foto. CON L'UNCINETTO
GUANTI SENZA DITA 1
Materiale: - un gomitolo da 50 g (ne avanzerà) del filato preferito; questo è un bell'acrilico - uncinetto da 5 mm Abbreviazioni (per il come-si-fa, vd qui): CAT – catenella BSS – punto bassissimo ALT – punto alto Note:
Istruzioni: 1° giro: 25 CAT, chiudere a cerchio con un BSS. 2°-8° giro: 2 CAT, 1 ALT in ogni CAT. Unire all'ultima CAT iniziale con 1 BSS. 9° giro: 2 CAT, 2 ALT, 1 CAT, saltare un punto del giro precedente, *3 ALT, 1 CAT, saltare un punto del giro precedente; ripetere da * per tutto il giro e unire con 1 BSS all'ultima CAT iniziale. Se si è iniziato con un numero diverso di CAT e i conti non tornano, basta saltare qua e là, secondo necessità, 2 punti invece che 1. Non si noterà, ho provato. 10°-13° giro: 2 CAT, 3 ALT nel 1° spazio da 1 CAT, 1 CAT, *4 ALT nel successivo spazio da 1 CAT, 1 CAT; ripetere da * per tutto il giro e unire con 1 BSS all'ultima CAT iniziale. Tagliare, fissare, indossare. GUANTI SENZA DITA 2
Questi sono simili ai guanti senza dita 1, ma la parte compatta è fatta di punti alti tripli e quella traforata è di ventaglietti. Inoltre ho usato un uncinetto più piccolo e sono quindi più aderenti. Materiale:
Abbreviazioni (per il come-si-fa, vd qui): CAT – catenella BSS – punto bassissimo TR – punto alto triplo Note:
Istruzioni: 1° giro: 25 CAT, chiudere a cerchio con un BSS. 2°-5° giro: 3 CAT, 1 TR in ogni CAT. Unire all'ultima CAT iniziale con 1 BSS. 6° giro: 3 CAT, 2 TR nello stesso punto da cui partono le CAT, * saltare 2 punti del giro precedente, 3 TR nello stesso punto; ripetere da * per tutto il giro e unire con 1 BSS all'ultima CAT iniziale. Se si è iniziato con un numero diverso di CAT e i conti non tornano, basta saltare qua e là, secondo necessità, 1 punto invece che 2. Non si noterà, ho provato. 7°-8° giro: 3 BSS sui primi 3 TR del giro precedente, 1 BSS nel primo spazio tra 2 gruppi di TR; 3 CAT e 2 TR nello stesso spazio, * 3 TR nello spazio successivo, ripetere da * per tutto il giro e unire con 1 BSS all'ultima CAT iniziale. Tagliare, fissare, indossare. Variante: se volete che la parte traforata sia a sbuffo, tipo i pizzi che un tempo uscivano dai polsini delle giacche, basta saltare 1 punto invece che 2 nei giri da 6 a 8. Ecco qui il risultato:
GUANTI SENZA DITA 3
Abbreviazioni (per il come-si-fa, vd qui): CAT – catenella BSS – punto bassissimo ALT - punto alto ABS - avvio a punto basso (vd qui) Note:
Materiale: - uncinetto da 6 mm - filato più grosso dei precedenti, adeguato all'uncinetto Istruzioni: 1° giro: 23 ABS, unire al 1° con 1 BSS. 2° giro: 3 CAT, poi ALT fino alla fine del giro, unire con 1 BSS all'ultima CAT iniziale. 3° giro (filet): 4 CAT, * saltare un punto del giro precedente, 1 ALT, 1 CAT; ripetere da * per tutto il giro, terminare con 1 BSS nella penultima CAT iniziale. 4° e 5° giro: tutto ALT, terminando ogni giro con 1 BSS nell'ultima CAT iniziale. 6° giro: ripetere il 3° giro (filet). 7° e 8° giro: tutto ALT, terminando ogni giro con 1 BSS nell'ultima CAT iniziale. Tagliare, fissare, indossare (o, se si vogliono fare più lunghi - vd note - ripetere a volontà gli ultimi 3 giri). A presto con i prossimi!
********************************* Tutorial: 2012-2013 Cose di Lia, tutti i diritti riservati. Se trovate errori o cose poco chiare, vi prego di avvisarmi al più presto. Grazie in anticipo! Se qualcuno vuole pubblicare altrove questo tutorial, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare solo un link a questa pagina, lo faccia liberamente. Se qualcuno realizza questi lavori e vuole mandarmi le foto, le pubblicherò molto volentieri. |