|
Orecchini piumatiChe cosa può fare la vs. affez.ma quando si trova in possesso di un tot di piume e di un tot di gancetti per orecchini? Cerca, trova e compra un tot dei pezzi che mancano per poterne fare orecchini, ecco che cosa può fare.
E poi vi spiega come si fa. Sono semplici, facili e veloci. Proprio come piace a me. La versione più semplice consiste in questi passi:
1) chiudere parzialmente le alette di quei cosi che non so come si chiamano (se qualcuno lo sa, me lo dica, per favore) (credo schiaccini, ma non sono sicura) (per il momento chiamiamoli così) 2) (facoltativo) mettere una minuscola goccina di colla forte sul calamo della piuma; minuscola davvero o uscirà al punto 4 3) infilare il calamo della piuma nel coso parzialmente chiuso, senza farlo sporgere 4) con le pinze, stringere molto forte le alette del coso (molto, molto, molto forte se avete saltato il punto 2)
5) sempre con le pinze, allargare leggermente l'anellino del gancetto
6) infilare l'anellino del coso nell'anellino del gancetto
7) con le pinze, richiudere l'anellino del gancetto
8) ripetere tutto da capo con un'altra piuma, et voilà! E questa è la versione con piume di pavone. Appena mi arriveranno altre piume, vi mostrerò anche le nuove versioni.
Errori da evitare: - mettere troppa colla sul calamo - farlo sporgere dal coso (difficilissimo tagliarlo) - usare piume con dimensioni e/o forma diverse, come, ehm, ho fatto io per questo tutorial... Possibili varianti (se ve ne vengono in mente altre, sarò ben lieta di aggiungerle): - usare più di una piuma per orecchino, dello stesso colore o di colori diversi, della stessa forma o di forme diverse, delle stesse dimensioni o di dimensioni diverse... - cercare piume dal calamo lungo (o togliere la parte iniziale per allungare il calamo) e infilarci perline - unirci nastrini, con o senza perline Vi piacciono?? Mi sono arrivate molte altre piume e, visto che questa cosa degli orecchini piumati mi appassiona, ho strappato qualche ora alle traduzioni (tanto ero bollita) per farne altri, più complessi. Ecco qui.
Innanzitutto ci sono questi, composti da una piuma grande e sgargiante (una penna, in realtà, ma "orecchini pennati" non suona bene) e da una piumetta piccola piccola e scura. Notare che ho finito gli schiaccini usati per gli altri, ho provato questi capocorda (?) a spirale con un goccino di colla e penso che li userò molto, si fa più alla svelta e il risultato è sempre uguale, mentre con gli schiaccini a volte si preme più da una parte, a volte più da un'altra... Per la colla va benissimo quella molto forte tipo Attak. Mi raccomando, mettetene un goccino minuscolo o uscirà! Potete cliccare sulle foto per ingrandirle. Poi ci sono questi, un po' più da signora, fatti con ben 4 piume: due lunghe di colore scuro, una più corta di colore vivace e una piccola bianca e nera. Non vi faccio vedere le fasi di lavorazione perché tanto sono uguali per tutti...
E infine ho fatto questi, molto allegri, con tre piume di lunghezze diverse e colori contrastanti.
Appena avrò di nuovo il cervellino totalmente bollito e dovrò per forza interrompere le traduzioni, voglio fare esperimenti accostando piume e altri materiali... Ne ho visto alcuni bellissimi in rete, non so più dove. Vi saprò dire, anzi vi farò vedere i risultati. Su, su, ditemi che sono belli! Questi li avevo fatti da un pezzo (vedete, usavo ancora gli schiaccini), ma avevo dimenticato di fotografarli...
Il metodo è lo stesso dei primi, quelli rosa e quelli di pavone. Molto graziosi, no? Ed ecco qua quelli più elaborati! Mi piacciono molto molto molto. Oltre alle tre piume, da combinare come si vuole, ci sono anche laccetti di similcuoio e perline. Per le perline, consiglio un goccino infinitesimale di colla potente sul laccetto, nel punto in cui volete che stia la prima perlina, quella più in alto; poi un goccino infinitesimale nel punto in cui va la seconda, e così via.
E, naturalmente, un goccino nella spiralina che tiene tutto insieme. Questi sono perfetti per una figlia dei fiori come me. Come tutti gli altri, li troverete anche nella pagina Mercatini e baratto. Per ora basta, volevo farne anche con piume e nastrini, ma il tempo è tirannissimo e il mio studio-laboratorio sta diventando impraticabile; la mia cagnolina Nina, che è poco più grande di un gatto, ha problemi ad attraversarlo. Gulp. Quindi mi sono imposta di non farne altri finché non avrò venduto o barattato un bel po' di questi e/o di altre cose. Riuscirò a resistere alla tentazione? Vedremo...
******************************
Tutorial: Cose di Lia 2012, tutti i diritti riservati Se trovate errori o cose poco chiare, vi prego di comunicarmelo appena possibile. Grazie in anticipo! Se qualcuno vuole pubblicare altrove questo tutorial, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare solo un link a questa pagina, lo faccia liberamente. Se qualcuno usa questo tutorial per realizzare qualcosa e vuole mandarmi la foto, la pubblicherò molto volentieri. |