Inizi in tondo (uncinetto)Visto che vi propongo tanti schemi di amigurumi, che quasi sempre si lavorano in tondo, mi è stato chiesto di illustrare i vari metodi per iniziare. Ogni vostro desiderio è un ordine (entro certi limiti :-p), quindi ecco qui quelli che conosco. Come sempre sono benvenutissimi i suggerimenti, se voi conoscete altri metodi o altri modi per eseguire questi.
CAT e BSSIl metodo forse più usato è questo: si fanno alcune catenelle (spesso 6, come in questo caso) e si crea un cerchio lavorando un punto bassissimo nella prima catenella, quella indicata dalla freccia.
Dopodiché si fa una CAT e si lavora il numero necessario di BS nel cerchio, o 2 CAT se si lavora a MZ ALT, o 3 CAT se si lavora ad ALT (e questo vale anche per i metodi successivi). Nelle foto qui sotto potete vedere il cerchio appena fatto, un giro di punti bassi e un giro di punti alti. Seconda CATUn altro metodo molto usato consiste nel fare 2 CAT e poi il numero necessario di BS nella seconda CAT dall'uncinetto. Poi si procede come sopra.
Doppio giroUn metodo meno usato (anche da me, ma non so perché... è così semplice) è questo: si fanno due giri e ci si fa passare dentro il filato, come da foto. Poi si riprende il filato e si fa una CAT, e poi si procede come per gli altri metodi.
Anello magicoRicordate il magic ring a cui avevo accennato, per esempio, qui? Come risultato è senz'altro il metodo migliore, perché non restano antiestetici fori all'inizio del lavoro. Come realizzazione può sembrare complicato, ma è solo un'impressione: basta farlo qualche volta e si impara, e a quel punto si fa in un attimo.
Se foto e parole non sono abbastanza chiare, e in attesa che io impari a usare la mia nuova videocamera e mi inventi un treppiede per riprendermi da sola, potete vedere qui un video su come si fa. In inglese, ma i movimenti sono uguali in tutte le lingue...
***********************************************************
Tutorial: Cose di Lia 2012, tutti i diritti riservati Se trovate errori o cose poco chiare, vi prego di comunicarmelo appena possibile. Grazie in anticipo! Se qualcuno vuole pubblicare altrove questo tutorial, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare solo un link a questa pagina, lo faccia liberamente. |