Uncinetto tunisino - Punto baseSarà un anno che ho iniziato questo tutorial, ma non riuscivo mai a trovare il tempo per finirlo... Beh, ce l'ho fatta ed è giunto il momento di spiegarvi una tecnica particolare, l'uncinetto tunisino, che è una via di mezzo tra uncinetto e maglia sia per lo strumento utilizzato (un uncinetto speciale, lungo lungo e con un pallino in fondo come un ferro da maglia) sia per la tecnica (un attimo e vedrete).
Il risultato è simile a un tessuto, più compatto/più sostenuto/meno elastico dell'uncinetto e molto più compatto/molto più sostenuto/molto meno elastico della maglia. Ottimo per giacche, tappeti, cuscini, borse e moltissime altre cose. Per oggi vi mostro il punto base, l'equivalente del punto basso con l'uncinetto "normale" (suppongo che negli schemi lo chiamerò BST, punto basso tunisino). Innanzitutto prepariamo la base. Giro di andata: si fa una catenella, si inserisce l'uncinetto nella penultima e si estrae il filo.
E poi si inserisce nella catenella successiva e si estrae il filo.
E così via per tutte le catenelle (vedete, ora sembra un lavoro a maglia, con tutti i punti sull'uncinetto/ferro).
Giro di ritorno: 1 gettata, far passare l'uncinetto nel primo punto a sinistra; 1 gettata, far passare l'uncinetto nei primi due punti a sinistra, e continuare fino in fondo sempre prendendo due punti (se ne prende uno solo all'inizio).
Ecco, la base è pronta.
Ora passiamo al BST vero e proprio: 1 catenella, poi saltare il primo filo verticale e inserire l'uncinetto nel secondo (difficile spiegarlo a parole, guardate la foto - che un giorno rifarò perché non è venuta bene, ma spero che basti a far capire che cosa intendo). Una gettata ed estrarre il filato. Poi inserire l'uncinetto nel filo verticale successivo, e così via.
Il giro di ritorno è come per la base: 1 gettata, passarla nel primo punto a sinistra, e poi sempre 1 gettata e passarla nei primi due punti a sinistra.
Si ripetono sempre questi due ultimi giri di andata e di ritorno. Ed ecco il risultato (davanti e dietro). Vedete come sembra un tessuto compatto? Per farvi vedere meglio i singoli punti, ho usato un uncinetto un po' troppo grandino per questo filato, ma con l'uncinetto giusto verrebbe proprio una specie di tessuto spesso, abbastanza rigido, che non si deforma facilmente. Se poi non vi interessa l'effetto "tessuto compatto" ma siete semplicemente stufe delle solite tecniche e volete provare qualcosa di nuovo, potete sempre usare un uncinetto tunisino grande e un filato sottile; non sarà compatto ma sarà diverso dalle solite cose.
Vi piace? *********************************************************** Cose di Lia 2012, tutti i diritti riservati Se trovate errori o cose poco chiare, vi prego di comunicarmelo appena possibile. Grazie in anticipo! Se qualcuno vuole pubblicare altrove questo tutorial, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare solo un link a questa pagina, lo faccia liberamente. Se qualcuno realizza un lavoro grazie a questo tutorial e vuole mandarmi la foto, la pubblicherò molto volentieri. |