Tenda divisoria da bottiglie di plasticaOggi vi propongo un progetto très creativo ed ecologico di Heidi Borchers, pubblicato su Favecrafts. Thank you Heidi and thank you Favecrafts!
Se volete dividere in due una stanza (o mettere una tenda su una porta) e amate riutilizzare materiali che altrimenti andrebbero buttati via, questo è il progetto che fa per voi. Costa pochissimo, il risultato sembra splendido e la coscienza ecologica è a posto! **************************************************
Materiale: - Bottiglie di plastica - Coltello - Forbici - Pittura acrilica del colore desiderato - Spugnetta per applicare la pittura (va benissimo una per i cosmetici) - Trapano con punta da 1,5 o 1,6 mm (US 1/16″) o normale perforatore da ufficio - Filo metallico da circa 6 mm (US 22) del colore desiderato - Pinza a punte tonde - Tronchese - Perline, specchietti, pezzetti di piastrelle e altre decorazioni a piacere (facoltativi) Istruzioni:
1) Sono sempre contenta quando trovo bottiglie con interessanti motivi in rilievo. Non bevo bibite, quindi chiedo agli amici di tenermi quelle più belle. 2) Usate un coltello per bucare il lato della bottiglia e staccare la parte con i motivi.
3) Con le forbici, ritagliate le parti che volete utilizzare dai lati, dalla punta, dal fondo.
4) Applicate pittura acrilica con la spugnetta, tamponando il rovescio (quella che era la parte interna della bottiglia) dei pezzi ritagliati. Potrebbero servire diverse mani per ottenere una buona copertura.
5) Usate lo stesso metodo per il fondo della bottiglia.
6) Organizzate i pezzi nell'ordine che preferite. Bucateli con il trapano o
con il perforatore.
7) Per creare le spirali alle estremità del filo metallico, usate le pinze per il primo pezzetto e poi continuate con le dita fino alle dimensioni desiderate. Tagliate pezzi di filo metallico, della lunghezza desiderata, per unire le varie parti.
8) Inserite in un foro un'estremità del filo metallico; per fermarlo,
fategli fare un giro attorno alla base della spirale.
9) Potete aggiungere perline al filo metallico.
10) Se volete, aggiungete anche altri ornamenti. Io ho trovato queste colombe al negozio da “tutto a un dollaro” e le ho forate con il trapano.
11) Assicurate ai pezzi di bottiglia entrambe le estremità del filo
metallico ornato e abbellito. Continuate ad aggiungere pezzi, nello stesso
modo, fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Io ho poi attaccato le parti
superiori del filo metallico a un bastone, per appendere il tutto a una parete.
12) Ecco il primo piano di un tappo. Ci ho incollato tassellini a specchio e una grossa perla tagliata a metà.
13) Sul fondo della bottiglia, ho incollato una perla tagliata a metà.
14) Sui pezzi ricavati dai lati, ho incollato tassellini a specchio
dall'aspetto molto vintage.
15) Potete farne file su file come decorazione per una parete o farle più
lunghe per dividere in due parti una stanza.
Per un esauriente videotutorial di questo progetto, andate a How to Make a Drink Bottle Room Divider(NdL: ovviamente è in inglese, ma tutte le istruzioni essenziali sono già tradotte qui sopra).
***************************************** Traduzione: Cose di Lia 2012, tutti i diritti riservati Se trovate errori o cose poco chiare, vi prego di comunicarmelo appena possibile. Grazie in anticipo! Se qualcuno vuole pubblicare altrove questa traduzione, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare solo un link a questa pagina, lo faccia liberamente. Se qualcuno realizza questo lavoro e vuole mandarmi la foto, la pubblicherò molto volentieri. |