|
PepitigliRicordate i deliziosi Uccellini Cicciottelli di Rebecca Danger? Sicuramente sì. Ecco un altro suo schema, i coniglietti Pepitigli, sempre da fare con i ferri. Qui troverete l'originale. Dear Rebecca, many thanks for your free patterns and for authorizing me to translate and publish them!
********************************************** I Pepitigli
Salve, e grazie di avere scaricato il mio schema! Ora avete tutte le informazioni necessarie per realizzare i Pepitigli (= pepite di conigli). Questo è un progetto molto divertente, molto veloce, molto carino: perfetto come regalo o come decorazione, a Pasqua o nel resto dell'anno. E, come se non bastasse, potrete usare tutti quegli avanzi di filato di cui non si sa mai che fare. Qualche notizia sui Pepitigli:
I Pepitigli sono interessanti esserini che si spostano sempre in gruppo. Se uno resta solo, di solito è confuso e disorientato e corre in circolo squittendo finché non trova un suo simile. Hanno gusti molto difficili: mangiano solo biscotti (di qualsiasi tipo, ma preferiscono quelli con il cioccolato). Nel complesso sono ottimi amici per gli umani; assicuratevi solo di averne almeno due e di passare loro qualche biscotto, ogni tanto. Una nota sul campione: Una delle cose più fantastiche nel creare giocattoli ai ferri è che non è necessario fare un campione di prova! Se siete come me e detestate i campioni, questo è il progetto perfetto. Basta usare ferri più piccoli di quelli consigliati per il vostro filato, in modo che il risultato sia compatto e non lasci intravvedere l'imbottitura. La mia regola approssimativa è usare ferri di 1/2-1 misura inferiore a quella consigliata per il filato Materiale:
* 30-50 metri di filato avanzato da un altro lavoro * Un gioco di ferri a due punte per la lavorazione in tondo (vedi "Una nota sul campione") * 5-10 metri di filato bianco per la coda * Il necessario per fare un pompon * Occhi (bottoni o occhi di sicurezza o filato) * Un pezzettino di filato rosa per il naso * Imbottitura * Forbici * Ago da lana * Contagiri (facoltativo) * Segnapunti (facoltativo) Corpo:
Avviare 24 maglie dividendole equamente tra i ferri. Giro 1: Unire in cerchio, facendo attenzione a non torcere il lavoro; DIR fino alla fine del giro (24 maglie) Giri 2-16: Tutto DIR (24 maglie) Giro 17: (DIM, 10 DIR) 2 volte (22 maglie) Giro 18: Tutto DIR Giro 19: (9 DIR, 1 DIM) 2 volte (20 maglie)
Giro 20: tutto DIR (20 maglie) Giro 21: (DIM, 6 DIR, DIM) 2 volte (16 maglie) Chiudere tutte le maglie. Orecchie (ne servono 2):
Avviare 6 maglie dividendole equamente tra i ferri. Giro 1: Unire in cerchio, facendo attenzione a non torcere il lavoro; DIR fino alla fine del giro (6 maglie) Giri 2-15: Tutto DIR (6 maglie) Tagliare il filo e, con l'ago, farlo passare attraverso tutte le maglie. Coda:
Fate un pompon bianco. Perché la cosa sia bella corposa, non lesinate sul filato e avvolgetelo due o più volte attorno ai cerchi. Tagliate tutt'attorno e legate il centro del pompon con un pezzo di filato lungo almeno 30 cm. Ritoccate il pompon con le forbici, se è necessario, ma non tagliate il filo lungo; servirà a fissare la coda al corpo della bestiola. Assemblaggio e rifiniture:
Con l'ago da lana, nascondete i fili rimasti delle orecchie. Create ora il musetto, prima dell'imbottitura (ricamando il naso e applicando occhi di sicurezza o bottoni; se è per bambini piccoli, meglio ricamare anche gli occhi). Poi cucite la coda al fondoschiena utilizzando il filo lungo del pompon. Ora mettete l'imbottitura, cucite la base del pupazzo e cucite le orecchie. Io non mi preoccupo più di tanto del punto esatto in cui mettere il primo orecchio; cerco solo di mettere il secondo alla stessa altezza, ma, secondo me, se non sono perfettamente allineate il bestiolino ha più carattere. Finito! E ora, presto, fatene un altro così smetterà di squittire! Abbreviazioni:
DIR diritto DIM diminuzione (lavorare due maglie insieme) © Rebecca Danger 2009, tutti i diritti riservati Per le ultime notizie e i prodotti di Danger Studio, date un'occhiata al mio negozio su Etsy e al mio blog. ******************************************* Traduzione: © Cose di Lia 2012 Se trovate errori o cose poco chiare, vi prego di comunicarmelo appena possibile. Grazie in anticipo! Se qualcuno vuole pubblicare altrove questa traduzione, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare solo un link a questa pagina, lo faccia liberamente. Se qualcuno realizza questo lavoro e vuole mandarmi la foto, la pubblicherò molto volentieri. Nota: se non capite qualcosa e sapete l'inglese, potete scrivere a [email protected] Se non capite qualcosa e non sapete l'inglese, potete chiedere sul blog o su Facebook (o scrivermi in privato, ma se chiedete pubblicamente può essere utile anche ad altri... e possono rispondervi anche altri...); io non ho ancora trovato il tempo per realizzarli, e poi sono molto più brava con l'uncinetto che con i ferri, ma spero di potervi aiutare. Buon divertimento e a presto! |