|
FuroshikiOggi vi presento una tecnica che mi piace moltissimo. In Italia è ancora poco conosciuta, ma ci sono molti siti stranieri che ne parlano. Innanzitutto, che cos'è il furoshiki? Semplicemente un quadrato di stoffa che in Giappone, fin dal 14° secolo, viene usato per trasportare oggetti, avvolgere regali eccetera. In tempi più recenti questa tecnica tradizionale è stata in parte abbandonata a favore dei sacchetti di plastica, della carta da regalo e così via, ma Ms Yuriko Koike, ministro dell'ambiente, sta cercando di rilanciarla (e di diffonderla anche nel resto del mondo, cosa che - come potete immaginare - ha la mia incondizionata approvazione); qualche anno fa ha anche fatto creare un furoshiki tessuto con una fibra ricavata da bottiglie di plastica e decorato con motivi floreali di Itoh Jakuchu, un pittore dell'era Edo. L'ha chiamato "mottainai furoshiki"; come spiega lei stessa qui, mottainai significa qualcosa come "è una vergogna buttare via qualcosa senza averlo usato pienamente".
Siccome mi piace andare alla fonte delle cose e mi piace la correttezza, ho scritto al Ministry of Environment giapponese chiedendo l'autorizzazione a pubblicare l'immagine che vedete qui sopra, e l'autorizzazione mi è stata prontamente (e molto gentilmente) accordata. Many thanks, Japanese MOE! Se volete, potete vederla sul loro sito e anche scaricarla in PDF. Visto che i disegni sono comunque piccolini, ho pensato anche di farvi vedere con qualche foto come fare una Tesage Bukuro, una borsa versatilissima, bella, comoda e realizzabile in un attimo. Ecco qua: Ho preso un foulard (ma va bene qualsiasi tipo di tessuto) e l'ho steso per terra.
Ho messo al centro alcune cose (facciamo finta di andare in spiaggia): due asciugamani, un libro, un costume, un lavoro all'uncinetto, una mela.
Ho preso l'angolo A e l'angolo B e li ho annodati insieme, a una certa distanza (fate voi!) dalle punte degli angoli.
E poi ho fatto lo stesso con gli angoli C e D.
A questo punto resta solo da annodare tra loro le punte degli angoli, e la borsa è pronta!
Ed ecco la borsa appesa alla finestra. Ci sarebbe stato comodamente il quadruplo delle cose che ci ho messo...
Ora non resta che andare in spiaggia. Fatelo voi anche per me. :) PS: se qualcuno vuole pubblicare altrove questo tutorial, mi contatti. Se qualcuno vuole pubblicare un link a questa pagina, lo faccia liberamente.
|