Translated with permission of Berroco, Inc.
Traduzione autorizzata da Berroco, Inc.
Image courtesy of Berroco, Inc.
Immagine: per gentile concessione di Berroco, Inc.
Si sta facendo più caldo, è ora di proporvi cose leggere. Che ne dite di questa maglietta? A me piace molto. Lo schema originale è di Berroco, che ringrazio molto (thanks, Berroco!).
Translated with permission of Berroco, Inc. Traduzione autorizzata da Berroco, Inc. Image courtesy of Berroco, Inc. Immagine: per gentile concessione di Berroco, Inc.
0 Comments
Che ne dite di un coprispalle un po' frivolo?
Un avvertimento: le istruzioni (come è specificato, ma so che non tutti leggono ogni singola parola che vedono, a differenza delle traduttrici :-S, e non vorrei proprio che lo faceste e poi non sapeste che farvene) sono per taglie decisamente piccole. Se siete adulte e avete una taglia superiore alla XS, potete usare un ferro più grande e il filato adatto. Lo schema originale è di Lion Brand, che ringrazio. Lion Brand, thanks for your free patterns and for authorizing me to translate and publish them! Ragazze, oggi voglio farvi ammirare i meravigliosi dolci creati dalla carissima Cinzia... Non commento perché le foto parlano da sole.
Dico solo che facevano parte di uno dei lavori esposti alla succulenta e insolita manifestazione "Mangiarte - Arte da mangiare" a S. Giovanni Valdarno, una decina di giorni fa. Ho trovato questa descrizione: "una nuova edizione della singolare mostra d'arte contemporanea denominata 'Mangiarte', nella quale oltre 27 artisti di diverse generazioni produrranno opere create con materiali commestibili, che saranno offerte al pubblico. L'iniziativa, inserita nel programma della rassegna Urlo!, potrà essere seguita in tutto il suo svolgimento, dalla creazione ed esposizione delle opere fino alla loro degustazione. Proprio così: il pubblico, alla fine, potrà mangiare le opere d’ arte esposte. La mostra è a tema libero, gli artisti lavoreranno negli spazi di Stazione Ceramica". E questo video. Se volete chiedere qualcosa a Cinzia qui sul blog, credo che vi risponderà volentieri... è una persona molto molto gentile, oltre che bravissima in cucina (e nella sua professione). Le ho già fatto una proposta di matrimonio, ma temo che non mi abbia presa sul serio! Sigh! Che emozione! Elisabetta di Atelier Knit & Stitch mi ha assegnato il premio che vedete qui sotto... Grazie, Elisabetta!
Se lo si accetta (e come potrei rifiutarlo?), bisogna 1) rispondere a una serie di domande, 2) assegnare il premio ad altre 10 blogger. Troverete il seguito qui... Ciao, sono tornata. Mi manca tanto la verdissima (e di tanti altri colori) Umbria, lasciare la campagna a primavera fa un po' male al cuore... però ho di nuovo la connessione! Ne approfitto subito per offrirvi uno schema gratuito.
Avete presente la borsa écru, con fiori e ciondoli di Hello Kitty, di cui c'è una foto tra le “cose di Lia”? L'avevo regalata alla mia nipotastra Petra per un compleanno e mi dicono che se la portava dappertutto. Avevo cambiato alcune cose ma mi ero comunque ispirata a questo schema di FaveCrafts, che ringrazio (FaveCrafts, thanks for your free patterns – and for authorizing me to translate and publish them!). Trovate qui le istruzioni. Lavoro adatto anche a principianti! Questo è bellissimo. Un mappamondo (in originale, Planeetta Maa) da fare con l'uncinetto o con i ferri creato da Soile Peltokangas, una studentessa finlandese, e tradotto in inglese da Cymru Llewes, che ha anche aggiunto i poli, migliorato il grafico e suggerito la versione per uncinetto. Tutt'e due sono gentilissime e mi hanno autorizzata a tradurlo in italiano per voi e a usare i loro grafici. Qui troverete la pagina di Soile (anche se non sapete il finlandese, potrete vedere molte altre foto) (non sapete il finlandese?? :-O ) e qui e qui le pagine di Cymru. Many thanks, Soile and Cymru!
Ancora da Susan AKA Catsmum di Susaninstitches (ecco che cosa dice di sé sul suo blog: "Nei miei 4 ettari di bushland [NdL: Susan è australiana], mi muovo sul sottile confine tra creatività e ossessione. Divido la mia vita con un figlio gravemente autistico e anche con mia figlia e mio genero, 4 gatti e 4 capre, un cagnolino piccolissimo che, a quanto pare, crede di essere un Rottweiler... o un gatto... e una collezione di stoffe e filati che si vede fin dallo spazio"), ecco le istruzioni per graziosissimi cappellini da bebè. Come è spiegato dopo, uno è per bimbi prematuri e neonati, l'altro è per bimbi di circa 3 mesi.
Thank you very much for authorizing me to translate your patterns, Susan! Per caso desideravate ardentemente uno scialle vintage? Lo immaginavo, e quindi eccolo qui.
Lo schema era pubblicato in Stoles, Star Book 133, del 1966. L'unica difficoltà (per modo di dire) è nell'accavallata semplice, ma la spiego qui sotto. Buon divertimento, happy knitting! Ho visto qua e là, in rete, cose bellissime o semplicemente bizzarre che voglio dividere con voi come augurio.
- Per iniziare alla grande, ecco i Påskris svedesi, alberi fatti con rami e piume colorate. Splendidi! Guardate qui e qui e qui e qui. - Un uovo ricamato. - Candele che sembrano uova alla coque. - Bellissime uova dipinte, in Romania. E questo?? - Una coppia dell'Ohio ogni anno, a Pasqua, crea mosaici sul prato di casa con gusci d'uovo colorati. Ha iniziato la madre di lui nel 1957! - Cibi fantastici. Pulcini, coniglietti, ortaggi, uccellini, coniglietti famelici, pizza, un'altra pizza, pulcini M&M, biscotti, agnelli, pasticcini, pasticcini-agnelli, pasticcini-conigli, e ancora pulcini! E poi pane e torta, un brunch, una torta-agnello, un'altra, tutta una famiglia pollesca (pollica? pollosa?), e una torta-coniglio, e farfalle. E ben 19 (fate scorrere la pagina) biscotti-fiori, meravigliosi. E ora smetto, si rischia una crisi iperglicemica solo a guardare le foto. Se volete cimentarvi, e se sapete l'inglese, quasi tutti hanno anche le ricette. - Concludo con questo albero di Pasqua tedesco... qui c'è la vista dall'alto... e vi consiglio di guardare anche le singole foto (le trovate qui) perché le uova sono proprio da vedere: dipinte a mano, o rivestite con l'uncinetto, o coperte di perline, di nastri eccetera eccetera eccetera. Da quel che ho capito, hanno iniziato nel '65, aggiungendo sempre più uova ogni anno e quest'anno sono arrivati a 10,000!!! Tanti auguri, caro il mio pubblico! E un abbraccio. Lia Care le mie ragazze, ecco il mio regalo di Pasqua per voi! Ci ho messo secoli a tradurre questo schema, ma spero che ne sia valsa la pena (= che vi piaccia quanto piace a me). È tratto da New Handknits / Bernat Handicrafter Book No. 22, del 1949. Abbastanza vintage per voi? :)
Nota 1: non fidatevi ciecamente delle indicazioni sulle misure dei ferri e dell'uncinetto, perché in USA, nel '49, usavano misure diverse... Ho consultato vari siti e credo di aver fatto conversioni esatte, ma in questi casi è particolarmente importante fare il campione. Nota 2: per quel che riguarda le taglie, siti ne ho consultati tantissimi, e sarei contenta di averne trovato almeno due con le stesse tabelle... Mah. Anche in questo caso, spero di averci azzeccato, ma declino ogni responsabilità se così non fosse. Comunque non è un lavoro da principianti, e le esperte capiranno perfettamente da sole se stanno facendo qualcosa della loro taglia. Nota 3: mi dispiace per tutte quelle indicazioni bislacche, tipo "8,8 mm". Naturalmente sono il risultato della conversione dalle misure in pollici (decisamente la parte più noiosa del mio lavoro, fra l'altro). E pensate che ho già arrotondato un po', tipo "2,3" invece che "2,28"... Vi abbraccio, buon lavoro, happy knitting! |
LiaTraduco, scrivo, amo la terra, le piante e gli animali (anche i minerali, del resto), mi piace moltissimo creare cose con le mie sante manine, non mi piace cucinare, sono nata e cresciuta a Genova ma ho vissuto tanti anni in Umbria, poi ad Ancona (anzi IN Ancona, come dicono gli indigeni) e ora sono di nuovo in Umbria. Loading
Qui tutto è gratuito, e così voglio che resti... ma lo spazio online costa, la versione pro del sito costa, i filati costano, il tempo costa (nel senso che quando sto lavorando al sito non posso lavorare per guadagnarmi pane e companatico)... Insomma, ho deciso di imitare altri siti/blog e inserire il pulsante di PayPal per le donazioni. Se mai voleste offrirmi anche solo l'equivalente di un caffè per contribuire al mantenimento di Cose di Lia, il pulsante è qui sotto e, beh,... mille grazie in anticipo!!
Categories
All
Archivi
May 2015
|